Monte Sirino Ham

Sabato 23 Agosto 2014 ore 9:00

IMG_1373Partenza da Potenza direzione Madonna del Sirino quota 1900m, per un weekend all’insegna del campeggio ma soprattutto del HAM Spirit. Il Team di IQ8PZ è composto da IK8SHL Antonio, IW8ZLC Piergiorgio, IZ8EWD Gianfranco e IZ8GUH Cristian. Obbiettivo partecipare al Field Day Sicilia in VHF la Domenica mattina.

 

Il viaggio procede bene con la macchina stracarica di attrezzature radio e per il campeggio, fino all’arrivo ai piedi del Monte e la fine della strada asfaltata. Grazie al prezioso ausilio dei ragazzi della pro-loco e della loro Fiat Campagnola, riusciamo a dimezzare i carichi e salire con il SUV fin sopra il monte.

 

Appena arrivati in cima lo spettacolo più bello, che mette da parte la fatica del viaggio e le preoccupazioni della salita. Le foto non riescono certamente a trasmettere la bellezza di un panorama mozzafiato, lo spettacolo della natura e le bellezze della nostra terra. Ma non possiamo perdere tempo bisogna scaricare, montare le antenne, stivare i bagagli e poi cosa più importante la pasta al forno preparata dalla XYL di IW8ZLC :)

Veniamo all’attrezzatura predisposta. Per il contest Yagi 12 elementi TONNA e TIMG_1308S-2000 Kenwood, per le HF FT-897D Yaesu e Dipolo Windom 80 a salire….. lo spazio c’è…..
Finito l’allestimento e il succesivo pranzo, si inizia con le HF nominativo di sezione IQ8PZ attivazione IFF026, infatti la location rientra nel Parco nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.

Nel pomeriggio la splendida visita del caro amico Walter IZ8EDE, che dalla sua auto tira subito fuori l’attrezzatura per i 23cm e ricevitori vari……Beacon ricevuto IQ7FG/B dal Gargano.
Durante il pomeriggio nuvole all’orizzonte, vento e freddo ma un tramonto mozzafiato direzione Maratea.

IMG_1636

In serata alcuni fedeli salgono sul monte per la messa, ci uniamo a loro e al termine consumiamo, in loro compagnia una frugale cena con formaggi e salumi lucani ed il timballo di patate della XYL di Antonio. A fine serata qualche altra chiamata in HF, qualche QSO in VHF con gli amici delle associazioni locali e tutti a letto……
E’ giusto far notare anche la completa assenza di energia elettrica e quindi di illuminazione, limitazioni sopperite per la trasmissione e PC con batterie al piombo portate a seguito e per l’illuminazione due lampade a gas da campeggio. Un ringraziamento alla nostra guida sherpa Gianfranco che ci ha preparati alla spedizioni con una comoda check list e al suo fornellino da campo….

 

IMG_1522
Domenica 24 Agosto ore 06:00
La notte scorre tranquiIMG_4410lla, anche se con freddo e schiena a pezzi…. e alle 6:00 (la sveglia di Gianfranco lo ha tradito) ci godiamo l’alba già inoltrata…. Veloce colazione e subito in radio HF e VHF. E’ domenica e i fedeli salgono al monte per la messa domenicale, molti notano qualcosa di insolito, chiedono si informano e noi ci fermiamo con piacere a spiegare e diffondere la passione per la radio. Il contest inizia e in mattinata abbiamo il piacere di ricevere la visita di Gerardo IW8ZDL. Prima di pranzo si iniziano a preparare i bagagli, la strada è lunga e da lunedì tutti a lavoro. Dopo il pranzo offerto dagli amici della pro-loco, si inizia la discesa, sperando in un ritorno.mappa collegamenti

Lascia una risposta